Spinoza Regione Calabria da vedere dopo

Spinoza è un acceleratore di #idee per la Calabria. Un laboratorio aperto a tutti i giovani dove si promuove lo sviluppo digitale, l’innovazione, il lavoro.

Scopri la Calabria attraverso incredibili esperienze creative!

Ciò che inizia nella tua immaginazione prende vita sul tuo schermo.

Attraverso la digitalizzazione, con una piattaforma semplice da usare introduciamo la realtà del patrimonio Calabrese.

SIAMO QUI PER FARTI SCOPRIRE LA NOSTRA BELLISSIMA TERRA!

ATTRAVERSO:

La digitalizzazione

dei borghi Calabresi.

Un’opportunità per realizzare insieme a Spinoza un processo di sviluppo partendo degli eventi formativi, di networking ma anche di intrattenimento e spettacolo su decine di temi legati all’innovazione e appartenenti a diversi mondi e settori come: imprenditorialità, competenze digitali, turismo e molto altro.

Una call dedicata ai creators per inondare i Social 

con le BELLEZZE CALABRESI.

Facebook

Facebook è un servizio web gratuito che ti permette di metterti in contatto con i tuoi amici vicini e lontani e aprire nuove relazioni.

Instagram

Instagram è un social network fotografico che permette di utilizzare la fotocamera del proprio smartphone per realizzare delle foto o video e applicare a questi ultimi degli effetti.

Tik Tok

Si tratta di un’app di videosharing, disponibile sia per iOS che per Android, che permette di condividere brevi filmati.

YouTube

YouTube è la piattaforma di condivisione e visualizzazione video di Google che raccoglie miliardi di filmati di ogni genere, caricati da utenti da ogni parte del mondo.

Brevi video divulgativi


UNA STRATEGIA MULTICANALE PER ATTRARRE TURISMO ATTRAVERSO IL DIGITAL.

ECCO L'IMPATTO DI INTERNET SU VIAGGI E VACANZE:

1

Le vacanze diventano storytelling.

Oltre il 97% delle persone condivide foto e video dei loro viaggi, creando una rete influente di contenuti, delle vere e proprie storytelling che descrivono giorno per giorno esperienze e sensazioni.

2

L'importanza della reputazione online.

In base a recenti analisi di mercato è stato stimato che una percentuale di turisti, compresi tra il 30% e il 40%, riconosce di aver cambiato i propri programmi di viaggio dopo aver consultato il web.

3

Utilizzare il potere dei Social Media

Sicuramente sfruttare a pieno il potenziale dei social media, monitorando le mention, inserendo immagini e contenuti accattivanti che stimolino l’interazioneL'obiettivo è interagire con loro in modo autentico e originale, in modo che ci sia la fiducia dell’utente nella struttura turistica.

4

Ottimizzazione del SEO.

Racchiude in sè tutta una serie di attività che favoriscono il posizionamento su motori di ricerca e fanno aumentare la visibilità su Google.

Ti portiamo in posti meravigliosi.

L’innovazione è come le arti, la cultura, l’ingegno: contagiosa e virale. Storicamente la bellezza ha generato bellezza, l’arte prodotto nuova arte, la cultura dato vita ad altra cultura. Gli artisti hanno attratto altri artisti, gli architetti altri architetti, gli inventori altri inventori. È arrivato il momento di rendere l’Italia grande ancora una volta. Concentrare l’innovazione in piccoli centri attirerà altra innovazione, le aziende innovatrici attireranno altre imprese innovatrici, le Pubbliche Amministrazioni convertite al digitale contageranno di modernità le amministrazioni vicine.



Incrementiamo la visibilità della Calabria

Forniamo tutti gli strumenti per fare un balzo nel futuro!


Interfaccia semplice

Una piattaforma intuitiva dove poter scoprire la Calabria ed i contenuti digitali.

Scoprire mostre, eventi, musei e prenotare il proprio posto.

Non solo scopri tutte le bellezze intorno a te, ma hai la possibilità di prenotare il ticket per accedere ai luoghi che ti interessano.

Geolocalizzazione del territorio.

Scopri tutto intorno a te, questo progetto diventa un punto informativo per il turista e per il cittadino.

Blog - Community

Attraverso le interazioni coinvolgiamo gli utenti che ameranno la Calabria.

COME:

La prima fase sarà la progettazione di un “borgo del futuro” nel quale concentrare tutte le tecnologie emergenti e, naturalmente, digitalizzare completamente l’amministrazione. Il progetto, disegnato lavorando con la cabina di regia della Regione Calabria sarà composto da alcuni requisiti di base per tutti i “borghi del futuro” e da taluni requisiti specifici che contraddistingueranno un borgo dall’altro, tenendo conto di eccellenze e peculiarità territoriali. Molta attenzione verrà dedicata alla sostenibilità ambientale e alla circular economy. 



I primi passi.

1. Mappatura

2. Geolocalizzazione

3. Branding

4. Storytelling

5. Divulgazione

MARKETING TERRITORIALE


Per marketing territoriale si intende quel complesso di attività che hanno quale specifica finalità la definizione di progetti, programmi e strategie volte a garantire lo sviluppo di un comprensorio territoriale nel lungo periodo.

 

   

Quattro passi da seguire:


Fare marketing territoriale significa dedicarsi a una brandizzazione con tanto di vision e obiettivi.

  • individuazione della mission e di tutto ciò che distingue una città dalle altre (proprio come si fa con i marchi, dei quali si mettono in risalto i pregi che li differenziano dai competitors attraverso l’analisi della concorrenza);
  • studio delle fonti, a livello storico, economico e paesaggistico. Può essere utile non solo consultare i documenti, ma anche ascoltare il parere e le opinioni delle persone tramite interviste e sondaggi;
  • scelta degli strumenti finalizzati alla comunicazione turistica (siti web, piattaforme social, newsletter per eventi ecc.);
  • elaborazione di una strategia di sviluppo territoriale, con monitoraggio costante dei dati.


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